L'Istituto nel mondo
L’Istituto per Ciechi Ardizzone Gioeni è presente in Europa con i progetti di cooperazione e di scambio culturale, impegnandosi nella ricerca e nello sviluppo di strategie all’avanguardia per migliorare la qualità della vita dei giovani non vedenti e promuovere obiettivi di carattere linguistico, sociale e di integrazione tra gli studenti appartenenti ad esperienze culturali diverse, nella costruzione di una coscienza europea e più in generale di quel processo di integrazione nell’ambiente sociale circostante. Già dalla primavera del 2000, l’Istituto ha stabilito un ponte con la Francia ed il Regno Unito, realizzando una serie di scambi bilaterali con il Dorton College of Further Education di Londra (UK) e l’Institut National Des Jeunes Aveuges (INJA) di Parigi (FR). Grazie a queste iniziative l’Istituto si impegna continuamente a far vivere ai propri studenti un’esperienza unica che consente loro di ampliare le proprie prospettive culturali e accrescere le proprie capacità riflessive, competenze linguistiche e comunicative e una propria educazione interculturale…lo scambio offre l’opportunità unica di sviluppare e accrescere doti di leadership, spirito di corpo, scambio di vedute e di aumentare la propria autostima.
Di seguito le attività di invio ed accoglienza trascorse ed in fase di realizzazione:
Progetto 2010: "Il Braille ci unisce"
Invio. 17-24 Aprile 2010: l'Istituto per ciechi Ardizzone Gioeni ha ospitato presso i suoi locali una delegazione di 19 giovani francesi minorati della vista ed accompagnatori, provenienti dal prestigioso I.N.J.A. di Parigi.
Accogienza. 4-11 Maggio 2010: l’INJA di Parigi ha ospitato presso la propria sede un gruppo di studenti non vedenti dell'Istituto per Ciechi Ardizzone Gioeni.
Maggiori informazioni sono disponibili cliccando qui.
Progetto 2011
Accoglienza: dal 20 al 27 Febbraio 2011 di allievi ed insegnanti dell'INJA (Institut National jeunes aveugles) di Parigi.
Maggiori informazioni sono disponibili cliccando qui.