Servizi Socio-assistenziali
I servizi socio-assistenziali erogati dall'Istituto in favore dei non vedenti e degli ipovedenti si articolano nelle seguenti tipologie:
convitto, comprensivo di pernottamento, per gli utenti frequentanti il corso di operatore amministrativo segretariale presso l'Iistituto Tenico Regionale la cui sede trovasi all'interno dell'IPAB con retta di mantenimento a carico delle Città Metropolitane e dei Liberi Consorzi Comunali dislocati in tutto il territorio regionale.
semiconvitto, senza cena e pernottamento, per gli utenti iscritti allo stesso corso e residenti nel territorio del Comune di Catania ed in tutta l'area metropolitana con retta a carico della Città Metropolitana di Catania.
residenzialità permanente per adulti non vedenti ed ipovedentii comprensiva di vitto, alloggio e servizi connessi in base al regolamento interno di recente deliberato dall'Amministrazione dell'Ente con retta mensile di mantenimento a carico degli stessi residenti.
ospitalità temporanea per brevi periodi il cui costo per il soggiorno è connesso alla fruizione o meno del vitto.
Centro residenziale e semiresideniale per la gestione dei servizi socio-sanitari di riiabilitazione per soggetti con pluridisabilità.
Ulteriori servizi erogati:
- accoglienza e assistenza h 24
- vigilanza e portierato
- prelevamento ed accompagnamento degli utenti ammessi in regime di convitto e semiconvitto;
- biblioteca in nero ed in Braille;
- sala informatica con ausili;
- palestra attrezzata;
- sala ricreativa.
- sostegno didattico post-scolastico con tirocinanti universitari nell'ambito di un progetto formativo di orientamento in Convenzione con l'Ateneo di Catania.
Dal mese di Febbraio l'Istituto è anche sede di residenza universitaria nell'ambito della Convenzione stipulata con l'ERSU di Catania.